Rum Agricole J.m Vieux 2011
Riferimento:
Maturato in legno per un minimo di 10 anni, è considerato il miglior Rhum Agricole della Martinica. Imbottigliato a pieno grado, riporta sul collarino l’anno di distillazione.
AL NASO NOCI PECAN TRITATE, TORTA ALLE NOCI E ZUCCHERO DI CANNA, IMPREZIOSITE DALL'ELEGANZA DOLCE E SOTTILE DEL CUOIO, LEGNO VECCHIO E TABACCO.
Si trova nella Martinica del nord, ai piedi del monte Pelée. Nel 1914 Gustave Crassous de Médeuil rileva la distilleria che viene tuttora governata dai suoi eredi. La canna da zucchero cresce su terreni vulcanici battuti dalle brezze marine. Entro un'ora dalla raccolta viene processata per estrarne il succo nello stile agricole. La distillazione è affidata a due alambicchi di rame per preservare gli aromi floreali e fruttati di cui è ricca la materia prima. L'acqua è purissima e proviene dalle viscere del vulcano, fattore chiave per avere un distillato di altissima qualità. L'invecchiamento avviene in botti di rovere, che vengono tostate all'interno e poi parzialmente raschiate per dosare al meglio i tannini del legnotente.