Emidio Pepe Montepulciano d'Abruzzo 2007 Riserva DOC Cl 75
Riferimento:
Oggi è possibile affermare senza alcuna possibilità di smentita che sia il montepulciano il "re" dei vitigni abruzzesi. Ci è voluto tempo ed energia, da una parte per aspettare che il vino, lungamente affinato in cantina, fosse pronto e dall'altra la consapevolezza di tutte le sue potenzialità ancora inespresse. Quello che esce infatti dalle cantine di Torano Nuovo è un vino rosso strutturato, caratterizzato da una naturale eleganza che con il passare rimane sempre ben presente. Un vino equilibrato, il cui tannino è sempre piuttosto morbido e rotondo, lungo e persistente. Un vino indimenticabile.
Da un'annata piuttosto calda ecco un Montepulciano di grandissima tipicità e riconoscibilità. Un vino la cui profondità spiazza, i cui profumi, dal frutto ad una certa speziatura, da una certa animalità ad un'idea vegetale, aprono ad un assaggio travolgente e buonissimo. Sfaccettato e reattivo, fresco e circondato da un tannino setoso e lunghissimo. Vibrante, è uno di quelli che è destinato a crescere.
Profondo ed elegante, il Montepulciano d'Abruzzo di Emidio Pepe è vino che ben si abbina a secondi piatti di carne, in particolare a base di agnello. Ottimi con i tradizionalissimi arrosticini.