L'annata

Le condizioni calde e secche di febbraio e marzo hanno preceduto un periodo molto piovoso e fresco all'inizio della fase vegetativa. Anche se il tempo più mite all'inizio di giugno ha favorito una rapida fioritura, l'ondata di calore è arrivata alla fine del mese ed è durata quasi fino al 15 agosto. Queste alte temperature hanno assicurato un rapido sviluppo delle viti, compensando così il leggero ritardo registrato all'inizio del ciclo. Il 26 luglio, un episodio piovoso di rara intensità ha permesso di ricostituire le riserve d'acqua del suolo. Il tempo caldo e secco fino alla vendemmia è stato ideale per affinare la perfetta maturazione delle uve. La vendemmia di questo Château d'Yquem 2019 è iniziata il 10 ottobre, beneficiando di condizioni favorevoli per cinque giorni. La vendemmia ha dato vita a un'annata eccezionale che combina espressione fruttata, freschezza e concentrazione.

Assemblaggio

Sauvignon Blanc

Sémillon

Caratteristiche e note di degustazione di Château d'Yquem 2019

Degustazione

Un nuovo capitolo viene scritto con Yquem 2019, che Pierre Lurton, Presidente e CEO dello Château, descrive così:

"Con il suo bel colore dorato, questa annata è caratterizzata da note floreali, leggermente zesty (verbena) che gli conferiscono una qualità ariosa.

È sorprendentemente fresco, con note di albicocca e pesca. La bocca è ampia e voluttuosa. Un'espressione molto fine di una botrite perfettamente controllata che ha sublimato il Sauvignon, che rappresenta un eccezionale 45% dell'assemblaggio. L'annata 2019 ha tutto per sedurre fin dalla sua più giovane età e viaggerà magnificamente nel tempo"

1 Articolo

in the same category

16 altri prodotti della stessa categoria: